Home > Educazione Stradale

Educazione Stradale

 L’Automobile Club d’Italia e la Federazione ACI, con il Progetto “TrasportAci Sicuri” intende sensibilizzare la collettività sul tema del trasporto in automobile dei bambini, svolgendo indagini sul territorio e organizzando sessioni informative per adulti.
Le indagini vengono svolte tramite la diffusione e raccolta di questionari agli adulti che solitamente viaggiano con i bambini di statura non superiore a 1,5 m per i quali sussiste l’obbligo di essere assicurati in macchina con specifici sistemi di ritenuta.


 

 
 
 
 
 
 
 
 

L’Automobile Club d’Italia ha attivato su tutto il territorio nazionale una campagna di sensibilizzazione sul tema della sicurezza stradale per i bambini, denominata "TrasportACI Sicuri".

Obiettivo del progetto è quello di informare e dare suggerimenti agli adulti sui comportamenti corretti da seguire nel trasporto dei bambini in automobile, a cominciare dalla scelta giusta del seggiolino ed al suo corretto utilizzo. L’ACI grazie alla presenza dei suoi Uffici Provinciali e degli Automobile Club dislocati su tutto il territorio nazionale sta svolgendo interventi informativi presso le strutture scolastiche e sanitarie o in altri ambiti, con lo scopo di rendere i genitori più consapevoli ed informati sull’utilità e sul corretto uso di questi sistemi di ritenuta. Gli interventi informativi erogati da personale specializzato dell’ACI sono strutturati sulla base delle seguenti informazioni:
  • La normativa che obbliga all’uso dei sistemi di ritenuta omologati per bambini;
  • Indicazioni sulla scelta del seggiolino più adatto e relativo montaggio;
  • Consigli per viaggiare più sicuri.
Da quest’anno il Progetto si rivolgerà direttamente anche ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria raggiunti presso le Strutture Scolastiche o in occasione di eventi e manifestazioni appositamente organizzate per loro. E’ stato ideato materiale didattico specifico realizzato sulla base delle esperienze maturate nel corso delle iniziative "TrasportACI Sicuri" e delle diverse capacità di apprendimento. Per saperne di più, per partecipare alle iniziative realizzate rivolgersi all’URP dell’Ufficio Provinciale ACI (tel. 0444229211) o all’Automobile Club Vicenza (tel. 0444568689).
 
Visualizza gli articoli: Da "Il giornale di Vicenza" del 6 giugno 2012 leggi l’articolo.
 
 
Visualizza i filmati:
 
Torna il premio letterario "Giacomo Massoli"
“Un secondo, una vita” è il sottotitolo della 3^ edizione del Premio Letterario “Giacomo Massoli” nato all’insegna del Progetto nazionale “TrasportACI Sicuri”, focalizzato sul tema della sicurezza stradale ed indirizzato, in particolare, al mondo dell’infanzia e della giovinezza.
In palio per i vincitori libri ed articoli da regalo dedicati alla lettura ed alla cultura.
Per saperne di più e partecipare scarica il bando.